
Autunno, dieta detox e difese immunitarie
Un corpo libero da scorie e tossine funziona meglio.
Del resto ogni cosa ha bisogno di una revisione o un backup, pensate alla vostra auto o al vostro smartphone!
Il detox si raccomanda soprattutto nei momenti di passaggio, in cui l’organismo si adatta a nuove temperature e condizioni. Le stagioni ideali per farlo sono l’autunno e la primavera, in tempi e modi diversi.
Il detox d’autunno aiuta a depurare fegato e reni appesantiti da aperitivi e cene estive e a rinforzare le difese immunitarie per affrontare meglio il freddo e le patologie invernali.
Detox first!
- Per prima cosa occorre bere circa due litri di acqua al giorno, o comunque soddisfare il proprio fabbisogno idrico giornaliero.
- Mangiare frutta e verdura di stagione dal potere depurativo, tra cui: agrumi, mele, melagrane, more, pere e uva, aglio, broccoli, cavoli, cicoria, radicchio e verza.
- Eliminare o ridurre drasticamente gli zuccheri e i carboidrati raffinati.
- Stare alla larga da bevande gassate, ricche di conservanti e coloranti, e dagli alcolici.
- Ridurre il consumo di latticini e uova, e prediligere le proteine vegetali a quelle animali.
- Riprendere le attività in palestra o concedersi un’ora di camminata veloce almeno due volte alla settimana.
Una volta liberi da scorie e tossine sarà più semplice affrontare l’inverno.
- Il metabolismo si riattiva ed è più facile intraprendere un percorso per rinforzare il sistema immunitario o una dieta ipocalorica per perdere chili in eccesso.
- Ci si sente più vitali, energici e positivi. Aumenta la capacità di attenzione e concentrazione, migliora la qualità del sonno.
- Si digerisce meglio e l’organismo assimila in maniera ottimale i nutrienti presenti nel cibo o in eventuali integratori alimentari e salutistici.
- A livello estetico pelle, unghie e capelli saranno più forti, idratati e visibilmente sani.
Quindi perché non iniziare subito?
Detox & Water
Molte persone faticano a intraprendere una dieta detox efficace perché non riescono a bere abbastanza durante la giornata. Allora è bene ricordare che non bere a sufficienza può comportare piccoli e grandi disagi: il livello energetico si abbassa, mentre possono aumentare gli stati infiammatori, dolori al collo o alla zona lombare. Fegato e reni sono più affaticati, la pelle più secca e a rischio di irritazioni, occhiaie o rughe precoci.
Se vantaggi e svantaggi dell’importanza di bere acqua non vi avessero convinto, perché fate fatica a berla liscia, potete sempre optare per infusi e tisane che, oltre a favorire la linea e il detox, aumentano la capacità di rispondere alle aggressioni esterne come: bardana, carciofo, rosa canina, tarassaco e tè verde, o se preferite acqua detox da bere fresca o a temperatura ambiente. Ora non avete più scuse!
Potrebbe interessarti anche…

Piscine fuori terra, interrate, a sfioro, da giardino o indoor
Le piscine Culligan hanno tutte una caratteristica comune…

L’atleta vincente?
Beve tanto e ha un cuore “green”
Non c’è performance vincente senza corretta idratazione, il vero carburante del corpo umano.

Quanto sei Water Warrior?
Sei consapevole della tua impronta ambientale? L’inquinamento plastico è un’emergenza a livello planetario che in Italia non è ancora abbastanza sentita.